Packaging trend 2022

L’imballaggio non è mai stato così importante

È sbocciata la primavera ed è tempo di rifarsi il look: dai uno sguardo ai packaging trend 2022 che abbiamo raccolto nelle prossime righe e non esitare a contattarci per approfondire ulteriormente le tendenze e iniziare subito a creare l’imballaggio su misura del tuo brand

A tutta sostenibilità

Qual è il valore aggiunto che sempre più persone cercano? La sostenibilità! Pensa che soltanto negli Stati Uniti vengono prodotte circa 80 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica monouso ogni anno. Inutile dire che a pagarne il prezzo più alto sono la terra, gli oceani e i mari, con pesanti conseguenze per l’equilibrio del nostro Pianeta. L’alternativa sono i materiali di imballaggio circolari, biodegradabili, sostenibili e non inquinanti (o meno inquinanti). Non c'è da stupirsi che gli articoli di Zeta Solutions più richiesti siano proprio i pack bio, realizzati con inchiostro a base di soia, velina certificata FSC e che contribuiscono al rimboschimento

Più stile con gli adesivi personalizzati

Gli adesivi personalizzati sono una delle tendenze più cool fra i packaging trend 2022, oltre che il modo più semplice e veloce per promuovere la tua attività. Pronti per essere attaccati su pacchi, scatole, confezioni e ovunque vuoi, sono la soluzione immediata per rinfrescare l’imballaggio e dargli un tocco in più. Se non vuoi perdere nemmeno un’occasione per rendere visibile il tuo brand, gli adesivi fustellati di qualità fanno per te: contattaci subito!  

Crea nuove connessioni con la tecnologia

Per raccontare qualcosa in più del prodotto e della tua azienda, sfrutta le ultime novità relative alle tecnologie QR e alla realtà aumentata. I packaging interattivi sono l’ultima frontiera per coinvolgere i clienti, indirizzarli al tuo sito, ai canali social e ai video dimostrativi su YouTube. Invece di sprecare carta con manuali utente e specifiche tecniche, puoi semplicemente condividere la storia del tuo brand, le istruzioni per il lavaggio, la cura dei prodotti o la tracciabilità in questo modo. E i Qrcode possono tornare utili anche per promuovere offerte e buoni sconto.

Rendi l’esperienza unica

La personalizzazione continua a essere una priorità assoluta fra i packaging trend 2022. Via libera a consigli su misura, basati su modelli di acquisto passati, esperienze di acquisto uniche, bigliettini di ringraziamento e i nomi dei clienti sulle confezioni, come già sperimentato con successo da alcuni brand.

Differenziati

Che cosa c’è di più bello di un imballaggio stagionale, dedicato ai momenti speciali dell’anno come Natale, Halloween, Pasqua o i saldi? In questo modo i pack risultano subito più contemporanei, divertenti e vicini alle persone. Ciò è ancora più vero se il tuo marchio si rivolge ai ragazzi: i millennial sono particolarmente attivi nel condividere le immagini sui social e a far circolare il tuo marchio, stupiscili!

Punta sull’unboxing

Un packaging ben realizzato, curato e personalizzato, diventa un vero strumento di marketing: un’occasione unica per veicolare già dal primo istante i valori del tuo brand. Le aziende che ci riescono, sono più facili da ricordare, offrono esperienze più positive ai loro clienti che, per questo, continuano a sceglierle e a consigliarle ad altri. Questo spiega le migliaia di video presenti online (Instagram fra tutti, ma anche YouTube, Facebook, Twitch, Tik Tok o semplicemente WhatsApp). sulla pratica dell’unboxing, l’esperienza di apertura di scatole e pacchi dei prodotti ordinati. Ecco un motivo in più per rendere il tuo packaging accattivante e che valga la pena di essere mostrato a tutti.

Occhio alla penna

Sostenibilità, tecnologia, design e personalizzazione sono tutte parole importanti quando si parla di packaging. Ma un altro aspetto fondamentale dell’arte degli imballaggi sono le parole stesse. I copywriter sono gli eroi sconosciuti dei design di packaging vincenti. Sullo scaffale, accanto a una sfilza di concorrenti, il tuo prodotto deve richiamare l’attenzione: colori, linee e forme della confezione attirano l’occhio, ma una volta che il tuo prodotto è nelle mani dei consumatori, hanno bisogno di essere certi di fare la scelta giusta. Ed è in questo momento che entrano in scena le parole, non per forza una prosa fiorita o una poesia, ma quelle giuste, che sappiano esprimere al meglio chi sei e persuadere all’acquisto.

Se stai pensando di rifare il look al packaging della tua attività, affidati a un partner che conosce davvero a fondo il tuo settore ed è in grado di aiutarti. Con Zeta Solutions puoi creare imballaggi memorabili e completamente personalizzati, che i tuoi clienti non vedranno l’ora di condividere e pubblicare online! 

 Immagini: noissue. Grazie! smile